L'ISTITUTO - Presentazione

imparare a essere
imparare a conoscere
imparare a fare
imparare a vivere insieme

Jacques Delors

L'Istituto Comprensivo di Scanzorosciate nasce il 1° settembre 2000 dalla fusione del precedente Circolo didattico di Pedrengo, a cui facevano capo le scuole elementari di Pedrengo, Rosciate, Scanzo cap. e Tribulina e le Scuole Medie Statali di Scanzo e di Pedrengo.
Questa aggregazione consente di concentrare e coordinare in un unico istituto e sotto un'unica direzione il primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado) che va dall'infanzia fino ai 14 anni. L'unione delle risorse umane consente di creare un rapporto di collaborazione fra insegnanti della scuola primaria e insegnanti della scuola secondaria di primo grado al fine di realizzare una vera continuità di curriculo.

Le finalità fondamentali dell'istituto sono:
  • la formazione dell'uomo e del cittadino
  • la sua educazione
  • la preparazione culturale adeguata all'età e alle esigenze della società attuale
  • il suo orientamento, per consentire a ciascuno di realizzare un proprio "progetto di vita"
Le attività possono essere così schematizzate: prima alfabetizzazione culturale di base; utilizzo delle discipline curriculari per acquisire una maggiore consapevolezza della realtà e per organizzare il pensiero secondo concetti e schemi logici; integrazione del curriculo con attività extracurriculari, di potenziamento attraverso attività laboratoriali (teatro, videocamera, giornalino, scrittura creativa, latino, abilità di studio, cineforum, seconda lingua comunitaria, informatica, giochi matematici, laboratori di scienze, chitarra, educazione all'immagine, nuoto, pattinaggio, roller, multisport, minivolley …).
A ciò si aggiungono corsi proposti nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa quali i corsi di musica (violino, chitarra, clarinetto, flauto, saxofono, tromba, pianoforte, batteria), di minisub, nuoto e tennis. Fondamentale è l'attività di recupero che mira ad eliminare situazioni di svantaggio dovute a cause psicologiche, fisiche e/o socio-ambientali. A tale proposito si ricorda che l'Istituto si avvale della presenza di una psicologa che offre un apprezzato supporto agli studenti, ai docenti e alle famiglie, in particolare mirato al riconoscimento e al superamento di situazioni di disagio scolastico: a ciò si aggiunge l'apporto di altre figure che operano nell'ambito del disagio e della prevenzione con le quali la scuola ha stretto in questi ultimi anni un proficuo ed efficace rapporto di collaborazione.

La scuola favorisce anche il rapporto con i genitori attraverso la partecipazione alla vita democratica e interagisce con il territorio, in particolare con gli enti locali, con le Associazioni presenti e le agenzie educative operanti nei due comuni di appartenenza.


logo avcp (autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture)